lunedì 26 febbraio 2018

Collaborazione Pastificio della Monica: Campioni di Gusto 2° parte

Buonasera carissime, oggi è stata una giornata molto particolare perchè molte regioni italiane si sono svegliate con la neve *.* anche da me effettivamente, al sud, la nevicata è stata intensa e lunga :)
Ho trascorso l'interno pomeriggio al calduccio ma ora è arrivato il momento di parlarvi della seconda tipologia di pasta ricevuta dal Pastificio della Monica che la settimana scorsa ho iniziato a presentarvi! Prima di mostrarvi il piatto che ho realizzato per le casarecce, volevo affrontare con voi un approfondimento sulla tipologia di farine adoperate per realizzare questa pasta dal gusto leggero e molto gradevole...

LA FARINA DI MAIS BIANCO.
È ottenuta da pannocchie con chicchi grandi bianchi e perlacei. Originaria dell'America latina è oramai utilizzata anche nella cucina tradizionale nostrana. In particolare nell'Italia Settentrionale è usata per la preparazione della polenta bianca. Noi scegliamo solo quella controllata e certificata.
LA FARINA MAIS GIALLO.
È ottenuta dalla macinazione delle pannocchie con chicchi gialli. Noi scegliamo solo quella ottenuta da mais controllato e macinato in maniera tradizionale da produttori che ci forniscono i loro certificati.
LA FARINA DI RISO.
Si ottiene macinando finemente i chicchi di riso. È naturalmente e completamente priva di glutine e perciò è spesso utilizzata nelle ricette per celiaci o comunque gluten-free. Selezioniamo solo quella proveniente dai mulini che controllano e certificano i loro prodotti.
Quindi l'attenzione e la professionalità non mancano per essere sicuri di realizzare pasta gluten free artigianale al 100%


Le casarecce mi hanno ispirato tantissimo un piatto di mare e le vongole sono state le protagoniste lo scorso venerdì perchè, come vuole la tradizione per chi è cattolico, bisogna rispettare il periodo di quaresima e questo primo ci ha permesso di non rinunciare al gusto! Già vi avevo assicurato che la tipologia di pasta si presta ad ogni realizzazione culinaria ma dopo questa ulteriore prova ai fornelli, ne sono totalmente sicura. La pasta rimane al dente, saporita e qualsiasi abbinamento porterete a tavola, sarà vincente!
Vi aspetto sempre qui per l'ultimo appuntamento con il Pastificio della Monica :)
ecco il link del sito: http://www.dellamonicapasta.com

3 commenti:

  1. Ciao questo piatto mette davvero appetito!!
    l tuo blog è molto bello, testi un sacco di cose interessanti!!
    mi sono iscritta con piacere tra i tuoi lettori fissi
    ho appena aperto un mio angolino sul web, se ti va di ricambiare mi trovi qui:
    angolodicatia.blogspot.com
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao! Deve essere buonissima questa pasta!

    RispondiElimina

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE