giovedì 9 ottobre 2014

Collaborazione I Murgini: Prodotti Biologici...Una Scelta Consapevole nel Rispetto Della Tradizione

Buon pomeriggio carissime, oggi sono molto onorata di ospitare questo brand che mi ha concesso di testare i suoi nuovi prodotti. Come ben sapete, per politica personale, recensisco i prodotti in ordine cronologico partendo da quelli che mi arrivano per primi ma in questo caso ho fatto un'eccezione perchè l'azienda era in fermento trattandosi della loro prima collaborazione con un blog. Ho ricevuto una campionatura molto gustosa che mi ha fatto riscoprire sapori autentici nel rispetto dell'ambiente che ci circonda. Ammetto di esserci arrivata per caso sul loro sito ma non mi pento della mia scoperta, anzi, mi sono confrontata con uno staff gentile e curioso della mia proposta di collaborazione. Prima di mostrarvi i prodotti, vi lascio qualche informazione su l'azienda davvero interessante...

La Puglia si racconta...
Questa è la storia dei MURGINI e della loro terra, un posto così suggestivo che l’imperatore Federico II di Svevia volle edificarvi la casa dell’incanto, Castel del Monte. Ed è proprio qui, nello spazio sconfinato che si staglia intorno al maniero, in questo scenario aspro e di desolante durezza, che tutto ha inizio.
Questa però non è una storia comune: c’è qualcosa di diverso, un mistero, che ancora oggi resta indecifrabile. Infatti, questa terra trasmette un fascino così travolgente  da ritrovarsene legati  in modo talvolta indissolubile.
Non è facile spiegare questo legame perché la sua intensità cambia da persona a persona e dipende dalla sensibilità di ciascuno.
Quanto più se ne è dotati, tanto più l’incantesimo dispiega il suo effetto e si viene investiti da una energia strabiliante, portentosa, eccezionale.
I cronisti del tempo narrano che l’imperatore, il quale aveva una sensibilità straordinaria, quando passò per questi luoghi, subì un cambiamento folgorante.
Il biografo, che ne registrava le confidenze e gli stati d’animo, scrisse che Federico avvertì l’emozione totale, assoluta e profonda dell’eterno.
Il brivido dell’immortalità.

L’inquietudine ed il sussulto che ne seguì accese in lui una passione irruenta.
Per dominarla, ma soprattutto per indagarne l’origine, fece incetta di oracoli e profezie dei più affermati indovini, sacerdoti e sciamani.
Voleva scoprire donde si sprigionasse l’energia titanica per poterne attingere nei momenti in cui, lontano da questi luoghi, non dubitava che ne avrebbe avuto bisogno.
Gli stregoni ebbero modo di verificare personalmente il prodigio della straripante forza interiore, della incontenibile tempra, dell’inesauribile trasporto emotivo, della debordante volontà industriosa, di una laboriosità che non ammette cedimenti.

E conclusero che la magia si sprigiona dalla terra, dalle pietre.
Infatti, questa terra è un giacimento infinito ed inesauribile di pietre carsiche che i MURGINI , come eroi del mito,  scavano dai tempi più remoti per affrancare la terra e coltivarla. Le pietre vengono allineate con metodo sapiente per ergere  trulli, tracciare confini, edificare città.
Quante più pietre vengono cavate tanto più ne affiorano in superficie; quanto maggiore è l’impresa di estrarle tanto più grande ed imponente l’opera edificatoria.
Queste pietre sono anime che tornano nel grembo materno, sono spirito pietrificato, sono il  vissuto degli uomini e il respiro della natura. E sono il simbolo stesso della Terra Madre che custodisce i preziosi semi e genera il cibo gustoso e profumato, regalandoci  sensazioni uniche ed intense.
Qui, in Alta Murgia, tra gli infiniti campi che si intrecciano con le folte distese di mandorli ed olivi, nella Masseria Modesti, una comunità rurale di tenaci MURGINI coltiva con metodo biologico le varietà antiche di semi, che  una volta raccolti, vengono sanificati in modo naturale, senza ricorrere alle velenose fosfine.
Naturalmente buoni, i legumi ed i cereali evocano la magia della terra e raccontano di uomini che cedono all’incanto della natura.
Non esiste una terra che non sia la nostra terra.
Non c’è parte del mondo che non sia anche il nostro mondo.
Vi confesso che questa meravigliosa descrizione mi ha fatto venire i brividi, per un istante mi sono sentita trasportata ai tempi dell'Imperatore Federico II e ho avvertito la magia e il mistero di questi luoghi, dove il silenzio è carico di speranze in un buon raccolto. Noi italiani siamo fortunati, abbiamo un considerevole patrimonio paesaggistico che però dobbiamo salvaguardare e amare, la nostra ricchezza nasce dalla terra! Con grande piacere vi mostro ciò che ho provato...


Come potete vedere dalle descrizioni, gli ingredienti sono esclusivamente salutari e genuini, la semplicità dei sapori viene esaltata! Ho deciso di gustarli in questo modo...




Una festa per il palato! Un piatto ricco di gusto e assolutamente leggero grazie alle farine integrali, consigliato anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso e invitante! 

Snack alla paprika su un letto morbido di prosciutto crudo, per un momento molto piccante ^_^
Strascinate croccanti da accompagnare con salame, uno tira l'altro! I Murgini hanno proprio pensato a tutto, ecco qualche chicca golosa per una sana colazione, merenda o per intrattenere i vostri ospiti!

Puri alle nocciole accompagnati da un bicchierino di brandy per la gioia di papà e mamma :) hanno un gusto molto delicato e poco dolce.
Io ho preferito assaggiare i puri alle mandorle con il caffè...mmm buoniii! Insomma i Murgini sapranno offrirvi prodotti autentici e naturali, sapranno trasmettervi la passione e l'amore per la loro terra, dal canto mio auguro loro di avere tanta fortuna e di continuare la loro missione salutare nel mondo. Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e se avete qualche domanda o curiosità vi invito a guardare sul sito. Buona serata fanciulle mie!
ecco il link del sito: http://www.imurgini.it/

9 commenti:

  1. per me è un'azienda nuova grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimi questi prodotti biologici, ottimi per un aperitivo o da sgranocchiare la sera!

    RispondiElimina
  3. ..Ciao Concy cara!! ma quanti scnack deliziosi che propone quest'azienda..non ci crederai ma non ne avevo mai sentito parlare e grazie a te oggi mi ha davvero conquistata...quegli snack salati sono un duro colpo per me e poi come li hai gustati tu con gli affettati una vera delizia!!! un bacionissimo cara!!!

    RispondiElimina
  4. beh io essendo pugliese non posso che apprezzare quelli che da noi si chiamano scaldatelli, e che qui sono gli anellini.
    che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. ciao cara! eccomi da te finalmente :) complimenti per il blog!! comunque riguardo questi prodotti sono molto curiosa di provarli! non ho mai provato alimenti biologici ma spesso ne sento parlare!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo questi prodotti che ci presenti, mi piacerebbe tanto provarli. Io amo gli snack salati e questi si mangiano solo con gli occhi.

    RispondiElimina
  7. bella collaborazione, complimenti. Devono essere stuzzicanti questi prodotti.

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto venire fame con questo post, impazzisco per i salatini... mi sa che mi tocca fare uno spuntino di mezzanotte :D

    RispondiElimina
  9. Ciaooooo
    Ma che belli e sfiziosi tutti questi prodottini.
    Mi hai messo una tale curiosità!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE