lunedì 9 giugno 2014

Vi Racconto L'Inizio di un Sogno: Eau d'Italie...Fragranze Evocative 3° parte

Buonasera carissime, appuntamento serale desiderato da me perchè con l'arrivo dell'afa è veramente difficile riuscire a concentrarsi un pochino. Mentre un lieve venticello fresco arriva dalla finestra, vi invito a mettervi comode per proseguire insieme il mio viaggio olfattivo. Ringrazio l'azienda Essenses che mi ha permesso questa meravigliosa esperienza donandomi tantissimi campioncini di profumo da recensire con la mia immensa passione ^_^ Siamo arrivati al terzo appuntamento e vi annuncio che arriveranno a settembre altre interessanti recensioni tutte da leggere appassionatamente. Stasera visiteremo la nostra amata Italia, patria di innumerevoli bellezze artistiche e paesaggistiche che tutto il mondo ogni anno viene a visitare nella speranza di portare con se un po' della nostra allegria e voglia di vivere.  

 Una lussuosa collezione di fragranze e di prodotti per il corpo e per la casa ispirati all’Italia. Creata nel 2004 da Marina Sersale con il marito Sebastian Alvarez Murena, la prima fragranza Eau d’Italie nasce per celebrare il 50° anniversario del famoso e pluripremiato Hotel Le Sirenuse di Positano. Una lussuosa collezione di fragranze che racchiudono l’essenza dell’Italia. Un viaggio dei sensi attraverso le regioni, l’arte e la storia italiana, Ciascun itinerario è unico, ciascuna fragranza un viaggio indimenticabile alla scoperta di una parte d’Italia. Ragazze siete pronte ad innamorarvi completamente? inizia il viaggio...

Pensate a Grace Kelly o Liz Taylor in un luminoso mattino d’estate, occhialoni scuri ed un foulard di seta sulla testa, a bordo di un motoscafo Riva in partenza per Capri: Un Bateau pour Capri. Una fragranza estremamente femminile, una pura esaltazione della donna fresca e sbarazzina ma anche elegante e di classe.

Note di Testa: Peonia, Fresia, Pesca.
Note di corpo: Gelsomino Sambac, Rosa Centifolia, Eliotropio.
Note di fondo: Legno Solare, Legno di Cedro, Musk.


Regina dei mari e ponte fra due mondi, per secoli Venezia fu il portale dell'Oriente da cui giungevano spezie e resine preziose. Baume du Doge è un’evocazione della Venezia dei Dogi, una fragranza esotica ed affascinante, un ricco e speziato incontro di arancio dolce, cannella e cardamomo, insieme a note dorate di mirra, incenso e zafferano, con un sottofondo di vetiver e benzoino. Bastano poche gocce per fare un viaggio a ritroso nel tempo e lasciandosi trasportare dalla fantasia verso antiche botteghe di spezie e misteri profumati.

 Note di Testa: Arancia, Cannella, Cardamomo.
Note di corpo: Incenso, Zafferano, Mirra.
Note di fondo: Vetiver, Vaniglia, Benzoino.

Un percorso poetico e sensoriale all'interno delle verdeggianti foreste dell'Italia centrale, un tuffo nella natura selvaggia e incontaminata. La trovo un'ottima fragranza maschile che saprà incuriosire la donna stanca del solito tran tran quotidiano e pronta ad immergersi corpo e mente in un'avventura memorabile.

Note di Testa: Cognac, Calamus, Carota Silvestre.
Note di corpo: Cuoio, Rizoma d'Iris, Copahu.
Note di fondo: Tabacco, Opoponax, Vativer, Patchouli.

Una vivace fragranza che sin dalle prime note regala un sorriso. L’oro dei limoni e dei mandarini, la freschezza del petitgrain, le avvolgenti note del neroli, ravvivate da frizzanti foglie di menta... Acqua Decima celebra l’essenza dell’Italia con note che riflettono il nostro spirito più solare. Un profumo che certamente cattura per la sua spontaneità e leggerezza, molto adatta nelle sere d'estate a rinfrescare le pelli baciate dal sole rovente.

Note di Testa: Limone, Mandarino, Foglie di Menta.
Note di corpo: Neroli, Petitgrain, Hedione.
Note di fondo: Legno bianco, Vetiver.



Una fragranza romantica che racconta la storia di un amore segreto ma fortemente desiderato...un sentimento spensierato che pretende di essere vissuto in tutta la sua totalità...una fragranza femminile per una donna che può rinunciare a tutto tranne che all'amore! Amo questo profumo , mi rappresenta tantissimo per quanto riguarda le note olfattive...

Note di Testa: Ninfea di lago, Foglie di Arancio amaro, Foglie di Fico di Panarea.
Note di corpo: Osmanthus, Bocciolo di Rosa Italica, Petali di Gelsomino, Sambac.
Note di fondo: Legno di Cedro, Papiro, Ambra Minerale.


Paestum Rose è la reinterpretazione di una leggendaria tradizione della profumeria italiana: la celebre Rosa Paestana, che rinasce in un bellissimo accordo di incensi e resine. Note speziate di davana, coriandolo in grani, pepe rosa e nero, seguite da un chiaroscuro di muschio, mirra e benzoino, danno profondità e mistero ad un' intensa e vellutata rosa turca. 

Note di Testa: Davana, Pepe rosa e nero, Coriandolo in grani.
Note di corpo: Rosa Turca, Incenso, Osmanthus.
Note di fondo: Mirra, Opoponax, Papiro, Wenghè.




Un soffio d'incenso, giardini d'agrumi e macchia mediterranea. Meliloto, bergamotto e germogli di ribes nero. Una nota di muschio ed un evocativo sottofondo minerale di terracotta scaldata al sole. Eau d'Italie è l'esclusiva e premiata fragranza del celebre Albergo Le Sirenuse di Positano. Se visitate Positano, è impossibile non rimanere affascinati dallo splendore dell'albergo Le Sirenuse...c'è chi addirittura rimane a bocca aperta come se fosse in trance mistica. Io ci sono stata tante volte a Positano, ma non potendo soggiornare in questo lussuosissimo albergo, almeno ora mi accontento e continuo a sognare in compagnia della fragranza buonissima e unisex.

Note di Testa: Incenso, Bergamotto, Germogli di Ribes.
Note di corpo: Argilla, Magnolia, Tuberosa.
Note di fondo: Ambra, Patchouli, Meliloto, Muschio.

Le giornate si accorciano e l'odore dei camini accesi annuncia che la stagione invernale è alle porte. Fragranti giardini d'inverno offrono riparo a violette, felci e gerani, mentre dalla terra umida dei campi si raccolgono i primi tartufi bianchi. Sienne l'Hiver è un'evocazione della città di Siena in inverno, una sofisticata ed originale composizione di petali, rizomi, legni e resine. Per chi, come me, è amante della stagiona invernale e già si crogiola all'idea di un bel camino scoppiettante e del Natale alle porte, questa fragranza non può mancare nella vostra collezione.

 Note di Testa: Geranio, Violetta, Felce.
Note di corpo: Iris, Tartufo Bianco, Olibanum.
Note di fondo: Fieno, Labdanum, Legno di Gaiac.





L'ispirazione per questa fragranza viene da una storia antica, quando gli stati erano governati da poeti, ed i poeti erano sacri ad Apollo. In quell'epoca la Sicilia era una colonia greca e Siracusa una fragrante corte, i cui giardini erano colmi del profumo di aranceti ed orti aromatici. Ecco quindi "Jardin du Poete", il giardino del poeta, una radiosa Eau de Toilette che celebra la Sicilia in ogni suo più fragrante aspetto. A me ricorda moltissimo la marca Pino Silvestre e mi piace per la sua freschezza e per il tocco di antico ed austero.

Note di Testa: Arancia amara, Pompelmo, Basilico.
Note di corpo: Angelica, Elicriso, Pepe rosa.
Note di fondo: Cipresso, Vetiver, Musk.




Ispirata al Viale delle Magnolie di Villa Borghese a Roma, Magnolia Romana è tutto ciò che si ricorda di una magnolia: la rotonda pienezza di un fiore bianco con il fresco verde del basilico, un accordo di fior di loto ed una limpida nota d'acqua in leggero contrasto con un'accenno di foglie di limone stropicciate fra le dita, ed infine un'evanescente sfumatura di terra umida. Ogni goccia rappresenta un'emozione per me, un profumo indescrivibilmente bello, l'essenza della giovinezza e dello splendore degli anni  che furono.

Note di Testa: Basilico, Foglie di Limone, Cipresso.
Note di corpo: Fiore di Magnolia, Fior di Loto, Note d'acqua.
Note di fondo: Cedro, Fieno, Muschio bianco.

Anche per stasera il mio viaggio si conclude, spero che la mia recensione sia la vostra fiaba per andare a dormire, i profumi hanno un fascino eterno al quale nessuno può sottrarsi, neanche tu che stai leggendo!!! Sogni d'oro :)

ecco il link del sito: http://www.essenses.it/

8 commenti:

  1. Eccomi dolce Concy!!! dopo aver letto che mi aspettava una collaborazione profumatissima nel tuo blog non potevo venirti a trovare..amo tantissimo i profumi e cerco sempore di scoprirne di nuovi...oggi tu con queste fragranze mi hai fatto davvero viaggiare in un mondo di profumi e colori..essendo Romana mi piacerebbe tantissimo provare l'utlima fragranza ispirata alla bellsisima Villa Borghese..comuqnue adesso andro' a letto molto piu' rilassata e viaggerò con la mente in questo mondo incantato e super profumato..buonanotte e sogni d'oro dolcissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, eccomi a te, quante belle profumazioni, profumi rievocativi di paesi e sensazioni. A presto, Maria Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao Concetta, grazie per essere passata, davvero in gamba col tuo blog! :*

    RispondiElimina
  4. Non solo i profumini di dolci arrivano sin nella mia stanzetta, ma anche questi... per cui eccomi puntuale a non rinnegare la mia natura olfattiva :P
    Guarda avrei proprio l'imbarazzo della scelta e per mettermi ancora più in crisi, se fossi in te, proverei a mescolarne due insieme (a volte funziona e esce una profumazione incantevole ahahah). Ma questa è un'altra storia... non darmi retta :P
    Complimenti ancora per questa estasiante collaborazione... smack per te <3

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui! Non potevo perdermi questo post! Dopo una giornata di intenso lavoro, devo dire che il tuo racconto iniziale, mi ha completamente trasportato, nel fantastico mondo dei profumi! Li ho analizzati a fondo tutti e ho deciso: l'acqua decima, è assolutamente la mia preferita! Adoro le note agrumate che contiene e mi serve per dare una sferzata di energia, in queste torride giornate!!!
    Grazie Concy per quello che fai e per il modo in cui lo fai!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  6. Come svegliarsi bene la mattina? Concedendosi un tuo post e viaggiando attraverso le tue parole! Buongiorno Concy!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il sito di cui ci hai parlato, i profumi devono essere buonissimi mi piacerebbe provarli vedo che ne hanno un'ampia gamma.

    RispondiElimina
  8. ecco il post profumatissimo, sono arrivata seguendo le note soavi delle fragranze ^^ non conoscevo questo brand, che dire, l'italia è l'italia, l'arte, i paesaggi, la storia, il cibo, la gente.........<3
    Flò

    RispondiElimina

N.B. I commenti su Blogger sono consentiti con l'account Blogger o Google+ che pubblica automaticamente il link al proprio profilo. Per ulteriori informazioni consulta le NORME SULLA PRIVACY DI GOOGLE