domenica 6 aprile 2014

Collaborazione Essenses: Vi racconto L' Inizio di un Sogno 2° parte

Buona domenica dolcissime :) lo so a quest'ora dovete ancora riprendervi dal pranzo domenica e fare una rilassante pennichella, ma, quando volete, sono qui per continuare a parlarvi della mia collaborazione con Essenses e lo farò ancora per molto! Eh si, la generosità di questo negozio online non ha avuto limiti con me e quindi non posso esimermi dal curare le mie recensioni con amore e professionalità, principi fondamentali per il mio blog. Vi mostro subito quale marchio ospiterò oggi...

Una maison di profumi creata da Blanche Arvoy a Parigi nel 1923.

Jovoy è la contrazione di 'Joe' il soprannome di lei e 'Voy' dal nome di suo marito (Esteban Arvoy).
Negli anni '30 Jovoy era nota per la vendita di profumi ai "nipoti dei nobili". Un luogo per i dandy parigini dove comprare regali per le amanti che si trovava in Rue de la Paix... I profumi erano formulati per essere estremamente opulenti con nomi evocativi come: "Gardez-moi", "L’ardente nuit"... Tutti in bottiglie di cristallo per donne che volevano "farsi notare". Oggi Situato nel cuore di Parigi vicino a Place Vendôme, Faubourg Saint Honore e circondato da alcuni dei più lussuosi hotel di Parigi come: Ritz Hotel... JOVOY è "L'Ambasciata" per i profumi di nicchia a Parigi. Questi profumi vogliono ricordare dei momenti precisi della dolce vita parigina, ma anche delle frenesia di un incontro di boxe o l'odore di loschi individui intenti a giocare nei club clandestini, un odore misto a paura e brutalità. Sono profumi molto particolari che vi apriranno le porte di una realtà passata ma pur sempre intramontabile.





Gardez-Moi

Note di testa: Aldeidi, coriandolo, pepe nero, ciclamino, foglie di pomodoro
Note di cuore: Ylang-ylang, assoluta di gelsomino egiziano, assoluta di mimosa, gardenia, giglio bianco, olio essenziale di benzoino
Note di fondo: Cedro della Virginia, resina di benzoino, muschi, vaniglia, bouquet di lampone, muschio di quercia.
Se questo profumo dovesse riportarmi alla mente un film, questo sarebbe sicuramente " Il Giardino Segreto" di  Frances Hodgson Burnett. Quella sensazione innaturale di trovarsi in un'altra dimensione in un giardino antico e dimenticato ma allo stesso tempo riscoprire la forza della natura che sa risvegliarsi dal torpore e donarci mille profumi ed emozioni. Ecco, questo profumo io lo adoro!

Rouge Assassin

Note di testa: bergamotto, cedrata italiana, elemi.

Note di cuore: rosa, geranio d’Egitto, gelsomino tenero.
Note di fondo: iris (effluvi di rossetti profumati), crusca di riso, semi di ambretta (ibisco), cedro della Virginia, (l’odore dei tavoli delle sale da ballo), muschio bianco, sandalo, vaniglia, fava tonka, benzoino (atmosfera delle quinte di un cabaret parigino). Un omaggio alla femminilità, giocato sulle note di rossetto (burro d’iris), di pelle (crusca di riso, muschio, accordi floreali poudré) e di reminescenze dei cabaret parigini. Un profumo molto sensuale, a tratti ricorda il confetto ma molto più originale nella varietà delle note olfattive.

Les Jeux sont Faits

Note di testa: un bouquet amaro ruota attorno al gin inglese e ai fiori di angelica che ricordano in modo furtivo l’odore della pellicola calda del film in una sala di proiezione; accordo di frutta secca e candita usato per descrivere il Rhum cubano invecchiato
Note di cuore: profondamente maschili con foglie di tabacco marrone che evocano le bische fumose, un bouquet di cumino molto piccante per ricordare l’atmosfera rovente di un incontro di boxe
Note di fondo: il sandalo evoca il rivestimento in legno dei club clandestini dagli effluvi quasi animali (labdano); l’insieme si conclude su una vecchia e logora poltrona Chesterfield (cuoio, vaniglia e patchouli). Profumo speziato avvolgente.

Psychédélique

Note di testa: fresche esperidate.
Note di cuore: rosa floreale, geranio, ambrate, legnose (patchouli, cisto, gomma di cisto).
Note di fondo: vaniglia, muschio. Tributo agli hippy (usavano l'olio puro di patchouli sui capelli). Vi sentirete come a Woodstock in piedi sul fango dopo 3 giorni di pioggia ascoltando Jimi Hendrix. Un vero patchouli scuro. Un tocco di ambra (per evocare il fango) e patchouli (distillato in Indonesia). Psychédélique è un profumo molto eccentrico, pensato per persone che non si spaventano della forte scia e della durata estrema. 

La Liturgie des Heures

Note di testa: fresche, verdi, cipresso.
Note di cuore: incenso, olibano, cisto, mirra.
Note di fondo: muschio.
Dovete credermi, prima ancora di leggere effettivamente cosa volesse spiegare questa fragranza, mi ha dato l'impressione di trovarmi in Chiesa durante una messa solenne con quella nuvola di incenso che si spande intorno all'altare, un profumo sicuramente intenso e dalla lunga durata.

L’Arbre de la Connaissance

Note di testa: fresche, esperidate, foglie
Note di cuore: fruttate, fico
Note di fondo: legno di sandalo, patchouli, albero di fico
Per gli appassionati della fragranza al fico, questo profumo è l'ideale, dolce ma non stucchevole.

Private Label

Note di testa: papiro carice, vetiver, cuoio
Note di cuore: patchouli, legno di sandalo
Note di fondo: gomma di cisto.
Fortemente voluto dai clienti del Medio Oriente, questa fragranza molto mascolina e forte è amata e portata con virilità. A me ricorda molto l'odore acre della legna bruciata.

L’enfant Terrible

Note di testa: erbacee, noce moscata molto speziata, coriandolo, cumino
Note di cuore: legno di sandalo, cedro, albero d’arancio, dattero
Note di fondo: muschio
Questo profumo fresco e sbarazzino ricorda le scorribande di un ragazzo amato e odiato dal gentil sesso ma difficile da dimenticare.

Ambre Premier

Note di testa: fresche e speziate
Note di cuore: rosa floreale
Note di fondo: patchouli dominante, ambra, vaniglia
E' la firma olfattiva del primo negozio Jovoy; ora anche disponibile come candela che viene utilizzata da molti hotel e negozi di lusso a Parigi. Molti profumi contengono muschio e vaniglia. Il profumo Ambra Premier è un mix di entrambi gli ingredienti; lo potete facilmente miscelare con gran parte dei profumi che usate. Da solo Ambre Premier è una pozione sensuale perfetta. La vaniglia è nota per esprimere seduzione; il muschio invece è molto più sottile e reagisce in modi molto differenti secondo il tipo di pelle. Spruzzato su una sciarpa, all'interno di un vestito, o su qualsiasi altro accessorio, si unisce perfettamente al proprio profumo e diventa la nota di base fondamentale, un tocco finale che dona maggiore longevità e nuova vita al proprio profumo.





Terra Incognita

Note di testa: bergamotto, assoluta di papiro, fresia, pesca
Note di cuore: mandorla dolce, gelsomino, peonia, vetiver
Note di fondo: ambra, muschio bianco, patchouli, balsamo di Gurjum, rooibos.
Il classico profumo che fa sognare, mi sembra di essere circondati da folletti e fatine dei boschi in una notte di luna. Un profumo da veri intenditori!
Anche oggi termina il mio viaggio profumato ma tornerò presto da voi con altre storie e altri mondi da scoprire...

ecco il link del sito: http://www.essenses.it/

13 commenti:

  1. un brand del tutto nuovo per me che amo particolarmente i profumi, li proverò!

    RispondiElimina
  2. WOw.. Che bel brand!!!!! Adoro i profumi. :)

    RispondiElimina
  3. I profumi richiamano sempre ricordi passati o ispirano nuove emozioni... bell'impegno trattare tutti questi profumi, ma per te che hai la passione non è pesante credo ^_^
    Sei migliorata anche notevolmente nella fantasia delle tue foto, in questi ultimi tempi... ci vuole, ci vuole! Ciao ed a prestoooooo... snif snif ahahha

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo quest azienda, i profumi sembrano davvero interessanti, complimenti per la descrizione ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. avevo già sentito parlare di questo brand e leggendo la tua recensione mi convinco sempre di più che sia davvero notevole

    RispondiElimina
  6. Una azienda nuova per me e anche molto interessante, vado a vedere il sito e a scoprire tutte le profumazioni grazie!

    RispondiElimina
  7. E' ottimo questo brand e le tua recensione coglie in pieno il suo messaggio rivolto al pubblico! Ciao Concy, quando vuoi passa da me, sei sempre la benvenuta!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che non lo conoscevo, una bella scoperta mi hai fatto fare oggi!

    RispondiElimina
  9. Di un buon profumo non so fare a meno...questi mi sembrano davvero stupendi!Se ti va passa a trovarmi sul blog ;)

    RispondiElimina
  10. ....sto cercando di immaginarmi i profumi..... :3

    RispondiElimina
  11. ..ma che bei profumini cara Concy!!! io ho una passione sfrenata e mi piace tantissimo collezionarli infatti non o una mia fragranza preferita perchè ogni volta mi piace scoprirne di nuove..questo sito non lo conoscevo ma non posso non correre a sbirciare!!!

    RispondiElimina
  12. chissà che odori *___* saluti Il mondo di Debba

    RispondiElimina
  13. Ciao eccomi grazie per essere passata nel mio blog:) baci

    RispondiElimina