lunedì 23 dicembre 2013

Collaborazione Tec-al: Una festa per il Palato

Buon pomeriggio ragazze, scusate l'assenza ma negli ultimi giorni l'influenza mi sta corteggiando assiduamente e quindi mi sento spesso senza forze e desiderosa del mio caldo piumone...sto cercando di lottare perchè non sarebbe per niente divertente stare a casa a letto per le vacanze natalizie. Già la settimana scorsa avrei dovuto scrivervi questo articolo ma come dicevo prima non ero in forma. Tutt'ora non sto bene ma mi mancava il mio mondo blog :) e quindi spero che mi leggiate con curiosità. Oggi torniamo a parlare di un argomento che fa sempre gola a tutti...il buon cibo. Sappiamo bene che anche il piatto più buono di questo mondo, non sarebbe tale se mancasse il giusto sapore...in materia ne sa qualcosa l'azienda Tec-al che ringrazio per la fiducia accordatami.  La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia, zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
L'Azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate. Io ho ricevuto tre prodotti da testare: polvere di pepe nero, contec chicken curry e la vellutata di funghi porcini. Per ora ho provato solo due di questi prodotti e quindi vi mostro le mie ricette...Iniziamo con il curry che è consigliato solitamente per condire arrosti e renderli più saporiti ma, essendo un po' curiosa, ho deciso di preparare un bel riso al curry :)


Gli ingredienti contenuti nel CONTEC CHICKEN CURRY – SDL hanno la capacità di sviluppare una forte nota aromatica, caratteristica delle spezie che si utilizzano per insaporire o condire alimenti e/o preparati alimentari cucinati alla griglia o arrosto. 
E' PARTICOLARMENTE INDICATO PER RENDERE PIU' CROCCANTE E APPETIBILE POLLI E GRIGLIATE IN GENERE. Sale (NaCl). Spezie ed erbe aromatiche in proporzione variabile: curry Madras (curcuma radice, coriandolo, senape gialla, pepe bianco, fieno greco, paprika forte, zenzero rizoma, kummel, sedano semi, anice stellato, cannella, chiodi di garofano, macis, noce moscata, paprika dolce), maggiorana, origano, timo, aglio, lauro, ginepro, pepe nero, finocchio, rosmarino, prezzemolo. Passiamo subito alla ricetta...

In una pentola ho messo a bollire dell'acqua e ho aggiunto due dadi di brodo vegetale. Arrivato ad ebollizione, ho aggiunto un cucchiaio di curry e ho messo a fiamma lenta mescolando il tutto.

In una padella nel frattempo ho aggiunto un po' d'olio e ho messo a rosolare mezza cipolla di tropea. 

Quando le cipolle hanno iniziato a rosolarsi, ho aggiunto il riso per 4 persone. Ho lasciato cuocere secondo i tempi di cottura della confezione di riso e quando quest'ultimo è diventato perlato, ho iniziato ad aggiungere lentamente il brodo in modo che potesse essere assorbito in maniera omogenea.

Ed ecco a voi il piatto finale. Potete anche aggiungere un'altra spruzzata di curry o pepe secondo i vostri gusti ma va anche bene solo così. E' stata la mia prima esperienza per questo piatto e ne sono rimasta colpita e affascinata, assaporare una spezia a me sconosciuta mi ha fatto gustare più lentamente il tutto. Passiamo al secondo prodotto.

CONTIENE: FARINA DI FRUMENTO. Grassi vegetali. Amido modificato di mais (waxy). Aromi. Zuccheri: LATTOSIO, saccarosio. PROTEINE CONCENTRATE DEL SIERO. BURRO IN POLVERE. (burro, proteine del latte, maltodesrina). Ortaggi in proporzione variabile : funghi porcini del gruppo Boletus (3%), aglio, prezzemolo. Sale. La miscela VELLUTATA AI FUNGHI PORCINI è un preparato per vellutata a caldo. Miscelare 1 kg di preparato solido in 6 litri di liquido (acqua), scaldare a fuoco lento fino a raggiungere l’ebollizione tenendo costantemente miscelato il preparato per evitare la formazione di grumi sino all’ottenimento di una salsa densa ed omogenea. Vediamo insieme la ricetta...

In una padella ho messo delle fettine di carne, aggiunto un po' d'olio, prezzemolo, aglio e un cucchiaino di vino bianco. A parte ho preparato la vellutata continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

 Quando la carne ha iniziato  cuocersi, ho aggiunto la vellutata ai funghi porcini e ho continuato la cottura per altri 10 minuti...

Ed ecco a voi un bel piatto succulento pronto per i vostri palati affamati :) Molto gustosa questa vellutata, accompagna divinamente la carne ma sono sicura che la vostra fantasia vi consiglierà piatti altrettanto saporiti con alimenti diversi. Per la ricetta dell'ultimo prodotto ci risentiamo a dopo le feste ^_^ Intanto vi invito a visitare il sito per conoscere tutta la loro vasta gamma di prodotti...

ecco il link del sito: http://www.tecalsrl.com/index.php

21 commenti:

  1. ottime conosco benissimo le spezie tec al

    RispondiElimina
  2. vellutata ai funghi...mmmm !!! :P nuova iscritta :D se vuoi seguimi qui <3 http://lefolliediroby.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Conosco questa azienda e devo dire che ha talmente tante varietà di spezie da soddisfare chiunque in cucina!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Concetta... un caloroso augurio di Buon Natale! A presto... Baci
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. Concetta ma quanta roba buona ti è venuta fuori ... Tantissimi auguri di un sereno Natale

    RispondiElimina
  6. ma che piatti deliziosi che hai preparato resi ancora piu' gustosi grazie alle spezie e ai preparati Tec -Al io li uso sempre e sono davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  7. ciao cara con questi prodotti i tuoi piatti saranno sicuramente più gustosi...la vellutata ai funghi m'ispira tantissimo dev'essere molto buona ^_^ ti auguro buone feste

    RispondiElimina
  8. Le spezie arricchiscono veramente anche il più semplice dei piatti complimenti e auguri

    RispondiElimina
  9. Ciao Concy!!quel risotto è troppo invitante!!complimenti!

    un bacione Francesca
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Uso da molto tempo e mi piacciono tantissimo le spezie Tec-al danno un tocco in più ai cibi insaporendoli con gusto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Concetta! i prodotti Tec-al sono davvero validi ho avuto il piacere di provarli.
    Ti lascio il mio augurio per natale anche se fra un pò è quasi S. Stefano ^^ ma prima di mezzanotte valgono ancora eheheh salutone!!!
    Flò
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. mmmm che fame mi hai fatto venire :) Nuova follower :-* P.s Buone feste cara :-*

    RispondiElimina
  13. Conosco l'azienda, ho avuto modo di testare i prodotti. Ne approfitto per augurarti buone feste. Annamaria

    RispondiElimina
  14. proverei volentieri la vellutata ai funghi porcini ...la tua ricetta fa una gola

    RispondiElimina
  15. Ma è splendido il tuo blog...complimenti anche per la ricetta gnam gnam .-) grazie mille per essere passata ed iscritta nel mio blog sn felice di aver conosciuto il tuo ed essermi iscitta buona giornata

    RispondiElimina